Blog
L'est europeo e le regioni meno conosciute del continente
21.05.2014 18:20Diciamocela tutta, l'est Europa è quella parte del continente completamente ignorata da chi pensa ad una meta per una probabile vacanza. Se infatti vogliamo organizzare un week end pensiamo subito a Parigi, Londra ed altre bellissime capitali europee, non andremmo mai ad organizzare una vacanza a Kiev, Bupapest o Mosca. Ma il pregiudizio su questi paesi è infondato. Sono bellissimi e soprattutto ricchi di storia. Solo non hanno avuto la stessa fortuna di quelli più ad ovest, di certo più conosciuti. Varrebbe davvero la pena farci un salto, anche perchè sono molto più economiche delle vicine di casa occidentali. Se infatti Parigi è diventata accessibile, e a Londra ci vanno solo i ricchi, l'est Europa ha prezzi davvero bassi, e se avete voglia di una vacanza low cost è davvero l'ideale. Ecco qualche meta.
Iniziamo da una meta vicina: la Slovenia. Ce l'abbiano praticamente accanto. Infatti confina con l'Italia ed è giusto a pochi chilometri da Trieste. La capitale della Slovenia è Lubiana, città molto bella perchè ha un panorama davvero mozzafiato, con il fiume Ljubljanica da cui prende il nome che attraversa la città rendendo molto caratteristico il passeggio. La città d'estate è bellissima con il centro invaso da biciclette e turisti. Ma soprattutto è un centro giovane pieno di studenti, perfetto per una vacanza giovanile a due passi da casa. Giovanile e low cost. In Slovenia poi non mancano le belle ragazze, sempre disponibili e carine con i turisti. Le incontrerete per i caffè storici del centro o magari durante i concerti che d'estate si tengono nel teatro di Križanke, o ancora durante una gita al lago, ci sono infatti bellissime località sui laghi Bled e Bohinj dove poter fare escursioni e sfiziose gite in bici. Se d'estate Lubiana vi stupirà con le sue dimore barocche e il suo bellissimo centro, d'inverno è ancora più bella, si trasforma in una bomboniera e soprattutto è a circa mezz'ora dalle stazioni sciistiche di Kravek.
Subito dopo la Slovenia c'è la Croazia, altra meta vicina e low cost. Famosa per le sue isole, che fanno concorrenza alla Grecia, la Croazia è una meta a basso costo anche per quanto concerne le sue zone interne e le sue città sul mare. Particolarissimo il paesaggio di Zara, che si affaccia sul mare di Riva. Ma la città va vissuta soprattutto di notte, sono tanti infatti i locali notturni dove poter incontrare bellissime ragazze croate. Le giovani di questa nazionalità hanno infatti una fama che le precede. Altre, bionde e disponibili, chiunque è stato in Croazia ha sempre portato con se un piacevole ricordo delle ragazze che la popolano. Ma la Croazia offre anche una varietà pazzesca di isole. Come si è detto prima, negli ultimi anni fa concorrenza alla Grecia, anche perchè mantiene dei prezzi abbordabilissimi. Pensate che scendendo dal traghetto vi capiterà sicuramente persone che agitano cartelli, sono i padroni di casa in cerca di affittuari anche solo per una settimana. Anche se partite all'avventura quindi avrete facilmente la possibilità di trovare alloggio.
Ucraina: cosa vedere e cosa aspettarsi da un paese dell'est
21.05.2014 18:15Cercate una vacanza speciale? Siete stanchi delle solite vacanze al mare? Avete mai considerato l'est Europa come possibile meta? Per esempio al bellissimo territorio dell'Ucraina. State scuotendo la testa pensando al troppo freddo? In effetti in determinati periodi dell'anno di certo l'Ucraina non è certo la meta ideale proprio per il troppo freddo, ma non è mica fredda tutto l'anno! Potete andarci in primavera o in estate quando le temperature sono decisamente più appetibili e non c'è di certo il freddo invernale quasi da polo.
Oltre alle bellezze artistiche delle varie città, l'Ucraina ha anche all'attivo una discreta presenza femminile. Se vi occorre una piccola guida per muovervi in Ucraina tra le bellezze artistiche delle città e le attrazioni notturne allora leggete quanto segue. Ecco cosa bisogna vedere ed aspettarsi da un paese dell'est come l'Ucraina. Incominciamo da Kiev. Se vi recate nella capitale, prima di addentrarvi nella vita notturna ucraina fate un giro turistico, ne vale sicuramente la pena. Ecco qualche tappa. A Kiev potrete sicuramente aver molto da vedere grazie al bellissimo centro della città.
Attenzione purtroppo non molti parlano inglese. La città si è aperta al turismo soltanto da pochi anni e non tutti si sono abituati, quindi a parte rare eccezioni sarà davvero difficile comunicare in inglese, specie con i tassisti che lo ignorano. Oltre a chiese storiche Kiev ha anche un discreto manipolo di centri commerciali molto moderni, sembra infatti di essere in una capitale americana per la quantità di centri commerciali. Non ve lo aspettereste da una città dell'est. Per visitare le bellezze artistiche di Kiev armatevi di scarpe buone, il centro è molto grande e non si visita facilmente a piedi. Prendete i mezzi pubblici o spendete qualcosina in taxi, ne varrà sicuramente la pena. Un'idea sicuramente utile è quella di pagare una guida che vi accompagni in ogni singolo posto, con la possibilità di poter comunicare in italiano o in inglese.
Una tappa sicuramente da non perdere è visitare la famosa chiesa ortodossa Mihajlovskaja. Vi stupirà con le sue decorazioni. Altra curiosità è la presenza della statua della libertà (ne esiste una versione europea). E una volta visitata la città? Di notte che si fa? Ebbene di notte Kiev è ancora più vitale e frenetica che di giorno. C'è una movida da fare invidia ai locali spagnoli. Ma soprattutto ci sono locali frequentati da bellissime ragazze sempre molto disponibili con i turisti. Basta che sentano la pronuncia diversa, l'accento straniero e si precipiteranno a farvi compagnia.
Non ci credete? Ebbene basta spulciare tra i tanti racconti che si leggono sul web. Sono molti gli uomini che sono stati in un paese dell'est ed hanno conosciuto stupende ragazze. Certo non bisogna andare dietro alle leggende, ma se questi racconti si moltiplicano significa che un fondo di verità c'è. Ed in effetti davvero in Ucraina le ragazze, le belle ragazze, non aspettano che il turista straniero.
Russia: cosa vedere e cosa aspettarsi da un paese dell'est
21.05.2014 18:11Cercate una vacanza diversa? Siete stufi delle solite vacanze al mare? Avete mai pensato all'est Europa? Per esempio allo sterminato territorio della Russia. State pensando al troppo freddo? Beh, in determinati periodi dell'anno effettivamente la Russia è inaccessibile per il troppo freddo, ma mica tutto l'anno! Potete andarci i primavera o in estate quando le temperature sono decisamente più abbordabili.
Oltre alle bellezze artistiche delle città, la Russia ha anche la fortuna di dare i natali a bellissime ragazze. Se volete una piccola guida per muovervi in Russia tra le bellezze artistiche e le bellezze notturne leggete qui. Ecco cosa bisogna vedere ed aspettarsi da un paese dell'est come la Russia. Incominciamo da Mosca. Se vi recate nella capitale, prima di addentrarvi nella vita notturna moscovita fate un giro turistico, ne vale sicuramente la pena. Ecco qualche tappa: La piazza Rossa: è il centro della città, ma anche cuore delle istituzioni cittadine.
Al centro della piazza Rossa si trova il grandioso Mausoleo di Lenin, all'interno vi sono le spoglie del leader caro al comunismo. La cattedrale di San Basilio: un punto della città tra i più fotografati. Ed infatti stupisce per la sua altezza e per le cupole molto colorate. È bella di giorno, ma è altrettanto bella di notte quando ad illuminarla è la luna, di certo uno scorcio della città tra i più indimenticati. Il Cremlino: si trova nella piazza Rossa, si tratta di un'antica fortezza, oggi sede di molte organizzazioni ed istituzioni. Le sue mura si affacciano proprio sulla piazza Rossa insieme ad una ventina di torri, caratterizzano il paesaggio della piazza. Più che una fortezza il Cremlino è ormai un simbolo, il simbolo del potere politico della piazza. La metropolitana. Sembrerà strano, ma la metropolitana è davvero annoverata tra le cose da vedere in molte guide.
Questo perchè piuttosto che rendere le stazioni posti spogli e pericolosi, il governo russo ha deciso di farle diventare stazioni d'arte, dove attendere il treno è un vero piacere. Le varie gallerie e cunicoli della metro di Mosca sono davvero delle gallerie d'arte in tutti i sensi. I passeggeri della metro attraversano ogni giorno un museo d'arte contemporanea sotterraneo senza saperlo. Cattedrale di Cristo Salvatore: è una delle cattedrali più belle della città e da qui potrete godere di un bellissimo panorama sulla piazza Rossa. Ma ora passiamo al by night.
A Mosca facendo un giro per il centro vi potrete rendere conto del fatto che esistono tantissimi locali notturni, molti davvero chic, ma non costosissimi. Entrando in uno di questi locali o discoteche sarete di certo avvicinati da qualche bella ragazza russa. È una certezza quasi matematica. Questo perchè le ragazze dell'est sono fortemente attratte dai turisti stranieri e si dimostrano sempre molto disponibili con gli avventurieri. Se quindi vi recate in un locale notturno è difficile che non ne usciate senza una compagnia. Una bella ragazza che potrebbe diventare la compagna ideale per la vostra vacanza.